Nel corso degli ultimi anni, il multiculturalismo è aumentato, il che ha reso più evidente il ruolo della scuola come luogo di accoglienza, integrazione, scambio culturale e crescita reciproca. In questo caso specifico, l’Istituto Comprensivo “F.lli Cervi” si distingue per il suo impegno a sostenere un’autentica inclusione, offrendo a tutti gli studenti, una possibilità concreta di partecipare attivamente alla vita scolastica. L’obiettivo è garantire che tutti gli studenti abbiano le stesse opportunità di apprendimento e crescita sociale, promuovendo valori come il rispetto, la tolleranza e la solidarietà, che sono fondamentali per costruire una società civile e democratica.
Il progetto “Io, Te, Noi in Italiano” è un percorso personalizzato che accompagna gli studenti NAI (Neo Arrivato in Italia) in tutte le fasi del loro percorso scolastico. Attraverso attività mirate e un supporto linguistico intensivo, gli alunni acquisiscono le competenze necessarie per comunicare efficacemente e partecipare attivamente alla vita scolastica.
DESTINATARI
Gli alunni NAI frequentanti l’Istituto Comprensivo “F.lli Cervi” di Limbiate.
FINALITÀ
1. Facilitare l’inserimento e l’adattamento degli alunni NAI, creando ambienti scolastici inclusivi e accoglienti, con attività di supporto personalizzate, tutoraggi tra pari e momenti di socializzazione che favoriscano l’integrazione.
2. Potenziare la comunicazione e la collaborazione tra scuola, famiglia e territorio mediante incontri regolari con le famiglie, la creazione di punti di ascolto e il coinvolgimento delle risorse del territorio (associazioni, enti locali) per un sostegno condiviso all’integrazione scolastica e sociale.
3. Valorizzare la cultura di appartenenza degli studenti, organizzando attività che permettano di condividere e conoscere le diverse tradizioni, promuovendo il rispetto reciproco attraverso laboratori interculturali e momenti di confronto, e incentivando la partecipazione attiva a tutte le attività scolastiche.
4. Porre l’acquisizione della lingua italiana come priorità, con corsi di alfabetizzazione intensivi, laboratori linguistici, attività didattiche mirate e l’uso di materiali didattici specifici che permettano agli studenti di acquisire competenze linguistiche utili per la comunicazione quotidiana e scolastica.
5. Fornire gli strumenti necessari per il successo scolastico, offrendo supporti didattici personalizzati, attività di recupero e potenziamento, e una valutazione continua delle competenze, per garantire che ogni alunno possa proseguire il proprio percorso di crescita e apprendimento con il massimo delle opportunità.
OBIETTIVI EDUCATIVI
1. Sviluppare le capacità comunicative per esprimere in modo consapevole e autentico l’esperienza personale e la percezione della realtà.
2. Acquisire le competenze linguistiche necessarie per accedere e comprendere i diversi ambiti del sapere.
3. Promuovere la comprensione delle culture di altri popoli, favorendo il rispetto e la valorizzazione delle diversità.
OBIETTIVI DIDATTICI
Gli obiettivi relativi alle competenze e alle abilità da acquisire nell’apprendimento dell’italiano L2 sono definiti in base al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).
LIVELLO A1: alfabetizzazione di primo livello per gli alunni con nessuna o estremamente limitata conoscenza della lingua.
LIVELLO A2: alfabetizzazione di secondo livello per gli alunni che posseggono modesti livelli di competenza linguistica
Per ulteriori informazioni consultare i documenti in allegato.
Allegati
Pagina aggiornata il 09/12/2024